PTOF - PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

EX ART.1, COMMA 14, LEGGE N.107/2015.

· “Il piano è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia”.

· “Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa.

Il Piano Triennale dell’offerta formativa (PTOF) è il documento che presenta le scelte educative, i percorsi didattici, le soluzioni organizzative e operative adottate, è un documento di pianificazione didattica ma anche programmatorio di gestione, ovvero di previsione e programmazione del fabbisogno di risorse umane e materiali.

· “Il piano è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola definiti dal dirigente scolastico ed è’  approvato dal Consiglio di Istituto.

Nel PTOF è contenuto 

il PdM , (Piano di miglioramento) che tutte le scuole, a partire dall’anno scolastico 2015/16, sono tenute a pianificare per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV ( Rapporto di autovalutazione)

 

PTOF ( Link)

aa.ss 2016/17, 2017/18, 2018/19

approvato dal Consiglio di Istituto con delibera n.47 del 12 01 2016

 

Aggiornamenti elaborati dal Collegio dei Docenti e approvati dal Consiglio d’istituto per l’a.s  2016-17 ( Link pagina interna)

·        PROGETTI

·        VIAGGI e VISITE GUIDATE

·       CURRICOLO

·        ORGANIGRAMMA  -   FF SS Articolazioni Collegio Docenti

Delibere n.72 e n.73

·      CRITERI DI AMMISSIONE degli alunni alla frequenza scolastica in caso di eccedenza di domande rispetto alla RICETTIVITÀ DELLA SEDE E DELL’ISTITUTO

·        CRITERI DI FORMAZIONE DELLE CLASSI